La nostra storia

Nel 1980 un ragazzo di nome Clemente Crevani perde la vita in un incidente stradale nei pressi di Romagnese. Forse un intervento del 118 avrebbe potuto salvargli la vita o forse il fato aveva già previsto il suo destino. Un gruppo di 17 persone decide di fondare un'Associazione e di acquistare un'ambulanza per dare un soccorso immediato a chiunque ne abbia bisogno.

Nasce cosi il 17 gennaio 1981 la "Croce Azzurra di Romagnese" che abbraccia tutti coloro che condividono i motivi umanitari e sociali che la spingono ad operare. Per più di 30 anni, grazie al susseguirsi dei volontari, si è riusciti a garantire sul territorio un'assistenza continua che si estende anche a comuni come Zavattarello, Ruino, Romagnese, Valverde ed altri.

Ad agosto 2011 è stata acquistata una nuova ambulanza per servizi 118 urgenza/emergenza, che è stata in parte donata dal Sig. Benito Matti. A gennaio 2014, la Croce Azzurra Romagnese ha donato la vecchia ambulanza alla popolazione Siriana.

Da settembre 2013 la nostra associazione è entrata a far parte dalla FAPS Croce Bianca Milano.

 

Chi siamo

Siamo una ONLUS (organizzazione non lucrativa di utilità sociale), effettuiamo il primo soccorso per il servizio sanitario urgenza/emergenza 118 Pavia e trasporti privati non urgenti.

Ad oggi contiamo nella nostra associazione 23 volontari operativi che svolgono servizi di Urgenza /Emergenza e servizi ausiliari.